venerdì 20 gennaio 2012

Tre settimane di gennaio

Dall'inizio dell'anno sono passate tre settimane scarse. Cosa mai potrà succedere in tre settimane? Cosa, di rilevante, da poter essere messo in un post che riassume questo periodo?
Forse non è accaduto nulla e per questo il blog è rimasto latente?
Ma vi pare possibile che nella Gabbia e nei dintorni non accada nulla per ben tre settimane?
In realtà l'anno è iniziato sotto buoni auspici: il Capitano ed io, con abile mossa, eravamo riusciti a ritagliarci / regalarci quattro giorni – Capodanno compreso – sul lago, in un quattro stelle con un'ottima cucina e soprattutto senza figlioletti :-)
Felici di questo piccolo intervallo, il 2 gennaio ci siamo apprestati a ritornare alla città, alla Gabbia e, complici le lunghe vacanze natalizie di questo anno scolastico, senza fretta anche alla normale routine. L'effetto vacanza però è durato poco: nel pomeriggio una inaspettata (nel senso che quando è da Luna al massimo da lui ti puoi aspettare un SMS) telefonata di Werewolf ci informava che la sua auto era in officina a causa di un incidente. Nessuno si è fatto male, e questo ci confortava; ma la distanza ha reso tutto un po' più difficile da gestire: in banca per mandargli i soldi per la riparazione, all'assicurazione per la parte burocratica, in attesa per sapere se il meccanico ce l'avrebbe fatta in tempo per il giorno del rientro previsto di Werewolf, in ansia per il viaggio di ritorno che doveva fare con un'auto da portare di corsa dal carrozziere...
Werewolf è tornato l'8. Il 9 siamo tornati a scuola e l'auto è stata portata dal carrozziere. Il 10 Werewolf e il Capitano ci sono tornati per avere notizie e per ritirare il preventivo.
Il... giorno stesso, mentre a cena mi stavano elencando le varie parti dell'auto da rimettere in sesto, è arrivata una telefonata della Zietta: - Sono uscita di strada, mi puoi venire a prendere per favore?
Mai visto il Capitano (che naturalmente non mi ha lasciato andare sola) spingere così sull'acceleratore! Per fortuna anche per la Zietta solo qualche livido qua e là, ma vedere la sua auto sul carro attrezzi, ripescata dal fosso coperto di brina, in mezzo al buio della pianura, qualche brivido l'ha messo...
E tra la ripresa della scuola con annesse riunioni per iniziare a preparare le schede di valutazione e la ricerca del momento e del modo giusto per dire ai Nonni dei due incidenti, sono passati un paio di giorni. Ci siamo avvicinati al 14: giorno in cui Werewolf doveva presentare la tesina finale del corso di perfezionamento sull'attività motoria per bambini da 0 a 6 anni. Il corso è partito un anno fa, la tesina era pronta, in quanto a contenuti, già da un po'; mancava “solo” l'inserimento nello schema dato da riempire e la stampa sotto forma di poster.
Ci credereste? Il panico è arrivato proprio per questo aspetto pratico...
Ma io conosco il mio... lupo (stavo per scrivere “pollo” ma non mi sembrava carino), e in qualche ora è stato superato tutto.
La mattina del 14, con la mia auto (visto che la sua è dal carrozziere e in questa landa sempre più desolata ai treni ormai non si può nemmeno pensare) Werewolf è andato in Università e ha discusso la sua tesina, dovendo sudare sette camicie per giustificare e sostenere, in particolare, una delle sue idee. Mi sentirò per sempre in colpa... perchè quell'idea sono stata proprio io a dargliela! Sigh e sob!
E Fatina nel frattempo? E' tornata da casa di Light – Blue, è tornata a scuola, è stata interrogata un paio di volte, ha svolto un paio di verifiche e fatto una trentina di disegni, ma soprattutto l'ansia per la maturità cresce di giorno in giorno.
Per concludere le tre settimane manca tutto il sabato. Pensate che sarà una giornata tranquilla?
Domani mattina Werewolf si recherà alla cerimonia per la consegna dei diplomi, e sapremo l'entità del danno che la mia idea ha fatto. Domani pomeriggio Fatina ed il suo gruppo, dopo l'allenamento, partiranno per la provincia di Pavia, dove sono state invitate ad esibirsi ad un galà. Io andrò con lei. Ritorno previsto: circa le 2 di domani notte...
Ma almeno le prime tre settimane del 2012 saranno finite!

Nessun commento:

Posta un commento